Agopuntura e menopausa
L’agopuntura è molto efficace per trattare i disturbi della menopausa, un periodo particolare ed importante per ogni donna
La menopausa non è una malattia, ma un bellissimo e naturale cambiamento del corpo femminile.
Cosa è la menopausa?
Tra i 45 e i 55 anni la donna entra in menopausa, le ovaie cessano di produrre estrogeni e termina la fase fertile.
È un evento fisiologico, ma è comunque un momento molto particolare nella vita di una donna, che può essere del tutto asintomatico o può invece accompagnarsi a una serie di disturbi:
- vampate
- sudorazioni
- tachicardia
- palpitazioni
- disturbi del sonno
- secchezza vaginale
- riduzione del desiderio sessuale
- sbalzi di pressione
- sbalzi di umore
Questi disturbi fisici possono essere accompagnati da:
- irritabilità
- depressione
- ansia
- aumento del rischio di malattie osteoarticolari
- aumento del rischio di malattie cardiovascolari
Menopausa e medicina tradizionale cinese
In Medicina Tradizionale Cinese la menopausa viene chiamata: “Gen nian qi” che significa periodo di profondi cambiamenti.
Questa fase della vita viene anche definita “seconda primavera”, “poiché non si ha più una perdita mensile di Sangue ed Essenza, l’energia che prima veniva utilizzata per garantire un adeguato apporto di Sangue ora può essere impiegata nel modo che desideriamo.
Di conseguenza, ci sentiamo ringiovanite e rinvigorite da un nuovo potenziale: ecco cos'è la "Seconda Primavera” (Xiaolan Zhao, L’energia vitale della donna).
È un momento in cui la donna può prendersi finalmente cura di sé stessa, esprimere i propri desideri e le potenzialità. La menopausa deve essere, quindi, vissuta come una fase di rinascita.
La comparsa di eventuali disturbi durante questa fase è solo legata alla perdita dell'equilibrio e della armonia tra lo Yin e lo Yang, tra il sangue e l’energia, equilibrio che va, pertanto, ristabilito.
Come l’agopuntura può essere di aiuto durante la menopausa?
Studi scientifici dimostrano che l’agopuntura può rappresentare un valido aiuto nel trattamento e nel controllo di alcuni dei sintomi indotti dalle modificazioni ormonali.
La stimolazione con aghi di determinati punti determina, infatti, un aumento dei livelli di estrogeni e un incremento della produzione di endorfine.
L'agopuntura, praticata alle donne in menopausa, aiuta ad avere:
- una riduzione e talora scomparsa delle caldane
- un miglioramento della qualità del sonno
- la stabilizzazione del tono dell'umore
- la regolazione del ritmo cardiaco
Inoltre alcuni studi ne hanno dimostrato l'efficacia anche in caso di menopausa chirurgica dove la terapia ormonale sostitutiva è controindicata.
Oltre al trattamento con agopuntura, sarà comunque necessario anche un controllo del tipo di alimentazione, dal momento che la dietetica è uno degli aspetti fondamentali della medicina cinese, si dice infatti “cura con i farmaci ma guarisci con i cibi. “
Pertanto a seconda del quadro di disarmonia presentato dalla donna ci saranno da seguire delle indicazioni alimentari con la preferenza di alcuni cibi rispetto ad altri.
Per esempio, in caso di “vuoti di Yin”, si dovranno mangiare cibi che nutrono lo Yin e andranno evitati cibi e cotture che producono calore, viceversa in caso di “vuoto di Yang”, saranno da evitare tutti gli alimenti che raffreddano e da preferire cibi che sostengono lo Yang.